Dopo essermi diplomato perito elettrotecnico mi sono laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano dove ho anche conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere. Dal 1995 sono iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Novara (sezione A).
Dal 1994 al 1996 mi sono occupato di automazione industriale nel settore meccano-tessile curando la progettazione ed il dimensionamento dei quadri di comando e la realizzazione dei software di controllo delle macchine. Dal 1996 al 2006, in qualità di responsabile dell’ingegneria di una importante azienda multinazionale operante nel campo del controllo di temperatura, mi sono occupato a tempo pieno di automazione industriale con particolare attenzione alla progettazione di azionamenti, alla definizione e realizzazione dei software di "controllo e gestione" delle linee automatiche di produzione e collaudo, alla definizione degli standard di collaudo dei prodotti, alle comunicazioni tramite bus di campo.
Nel periodo tra il 2004 ed il 2006 ho collaborato con il comitato tecnico 94 del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) in qualità di esperto nella progettazione di relè statici di potenza (SSR) contribuendo a realizzare la norma europea EN62314 (CEI 94-19).
Dal 2006, in qualità di responsabile dell’ufficio tecnico di una nota azienda italiana di prodotti elettronici di consumo ho focalizzato il mio lavoro sulle certificazioni, analisi dei rischi e redazione dei fascicoli tecnici.
Come consulente mi occupo principalmente di progetti relativi al controllo e verifica della temperatura nei settori industriali maggiormente innovativi e nei laboratori accreditati.
ING. MAURO CILLONI — PROFILO |
|
|
|||